"CARPEGGIANDO" PER FOSSI.....................

Per molti la pesca della carpa a spinning e diventata una vera disciplina, per altri invece e una bella e interessante alternativa specialmente nei mesi invernali, quando per via del freddo sarà più facile individuarle e di conseguenza catturarle.
Stiamo parlando di una forma di spinning particolarmente tecnica e per niente facile, far abboccare un ciprinide ad un esca artificiale non e semplicissimo , anzi fino a qualche tempo addietro sembrava una cosa impossibile , ma oggi possiamo confermare che tutto ciò e possibile e anche le catture di tutto rilievo sono possibilissime.
Come preannunciato nel titolo  stiamo parlando di uno spinning in piccoli corsi d'acqua o fossi che dir si voglia, una forma di pesca ultra light dove il divertimento e assicurato , ma anche vista l'esile attrezzatura anche il rischio di perdere la preda e altrettanto calcolato.
In  questo inverno particolarmente freddo ho dedicato parte delle mie uscite a questa tecnica in questi habitat dove regnano sovrane carpe e siluri, quest'ultimo non e tra le mie prede preferite, ed e difficile che dedichi uscite mirate , ma capita a volte andando a carpe che la cattura del baffone non sia casuale.
L'azione di pesca avviene prevalentemente in prossimità di buche o zone più profonde del piccolo corso d'acqua dove in questo particolare periodo il pesce si concentra per trovare un pò più di acqua temperata e di conseguenza cibo.
 Tra la miriade di esche presenti nel grande panorama dello spinning , la mia preferenza per questo forma di spinning ricade su piccolissimi siliconici montati su altrettanto piccole jig head, questa combinazione abbinata ad una presentazione leggera e recuperi molto soft , possono regalarci le tanto amate carpe.
Sicuramente per trovare una maggiore attività del nostro pesce in questi periodi particolarmente freddi e sfruttare al meglio le ore più calde della giornata,e  magari pescando in giornate particolarmente soleggiate, a volte bastano anche pochi gradi per mettere in attività per un breve periodo le nostre carpe.
Adesso però che il freddo e passato e le tristi giornate uggiose invernali sono un ricordo, concedetemi di ritornale ad altre forme di spinning che mi si addicono di più, come il bassfishing o lo spinning in mare...
A presto
DIEGO BONALDO

Nessun commento:

Posta un commento