ORATE LAGUNARI.........

In questi anni nel Blog  si è sempre parlato di spinning o per lo meno di esche artificiali, bè questa volta  esco dai normali canoni e questo post sarà rivolto ad una pesca che specie in questo periodo pratico, ovvero la pesca dell'orata con esce naturali.
Tutti sanno quanto sia legato al mio territorio di apparteneneza e quanto ami al "mia" laguna ,specie in questo periodo dove e ben popolata da questa specie particolarmente interessante da catturare non solo per la sua bontà delle carni ma anche per la sua particolare combattività .
Sto parlando dell'orata una specie che fino a non tanti anni fa non era cosi massiciamente presente nelle nostre acque, ora invece sembra abbia trovato un habitat ideale dove passare gran parte della bella stagione , per poi riprendere il mare aperto verso ottobre.
La loro cattura può sembrare facile e fare dei buoni carnieri una casa possibilissima, invece per riuscire nel nostro intento dovremmo  sempre seguire i ritmi dettati dalla laguna e i continui cambi di abitudini di questo pesce.
Dalla mia seppur breve esperienza in questi anni ho visto canbiare notevolmente i periodi di maggiore attività di anno in anno e dare una linea guida mi risulta particolarmente difficile, di sicuro abbiamo una maggiore attivita in tutte quelle fasi di marea non particolarmente sostenuta, per la catture degli esemplari più belli sicuramente le fasi del tramonto e dell'alba sono le piu indicate, ultimo sicuramente le esce di qualità e gli inneschi a volte molto curati possono fare la differenza.

La tecnica nella sua semplicità e particolarmente efficace, sto parlando di una normalissima pesca a fondo fatta con attrezzi a volte perticolarmente potenti dovuti al fatto che in alcuni spot e momenti si usano piombature  pesanti di ben superiore ai 100 gr, anche se la mia preferenza e pescare in acque più basse e usare attrezzi e piombature piu leggere capaci di garantirmi una pesca piu divertente però sicuramente meno prodittuva in termini di catture.
La montatura e molto semplice e nel mio  caso uso un attacco per il piombo che normalmente  si usa nel Carpfishing al quale attaccheremo un zavorra  che ci permetta di rimanere ben ancorato nel fondo con grammatura variabile tra i 60 e i 150 gr, a seguire un gommino paracolpi e una robusta girella alla quale collegheremo il nostro finale di diametro variabile tra lo 0,30 e lo 0,40 armato con uno o piu ami di robusta fattezza capaci di penetrare agevolmete nella duar bocca di questo pesce.
Le esche come dicevo prima giocano un ruolo importante a mio avviso, averene una buona quantità e varietà e fondamentale, come pure la loro freschezza, un innesco fatto con dei vermi appena pescati e innescati nella giusta maniere sicuramente avranno un altro effetto in acqua e saranno molto piu appetibili. Parlando con amici pongo sempre questo confronto e faccio loro capire quanti sia importante la presentazione e la freschezza dell'innesco.....Se in una tavola imbandita ti trovi difronte a due piatti di pasta uno particolarmente invitanete  e colorito ( esche fresche) e nell'altro una triste pasta in bianco ( esche non fresche) queli dei due scegli???  la risposta e ovvia ...
Detto questo vi prometto che i prossimi post parleranno di spinning , ma per ora lascitemi prendere qualche altra bella orata..
A presto Marco Pasquato
SPINNING PASSION STAFF


TOMBARELLI VENEZIANI............

E stata una apparizzione fulminea, ma qualche Tombarello antistanti le coste Veneziane ha cominciato a farsi vedere...Vi proponiamo questo video dell'amico Damiano che e riuscito ad intercettarli durante una delle sue frequenti pescate e il divertimento non si è certo fatto attendere....Speriamo in una loro ricompara , e di certo questa volta non ci troverà inpreparati .......