COMPORTAMENTI E ABITUDINI DEL SERRA IN LAGUNA VENETA.............................


E anche quest'anno la più bella stagione dell'anno e arrivata e le lunghe giornate e il clima caldo mi fanno stare bene, anzi benissimo...... Come gli anni precedenti anche quest'anno e forse in maniera più massiccia ha fatto visita alle nostre coste un predatore che sta sempre più appassionando e trascinando un gran numero di pescatori  a provare lo spinning in mare.
Ormai sono passati diversi anni dai loro primi avvistamenti, ma si può dire che negli ultimi due c'e stata una vera e propria esplosione di questo predatore che ha colonizzato alcuni tratti della nostro bellissimo litorale.
Questo mio breve articolino non vuole essere il classico racconto delle mie pescate, ma vuole essere una mia personale linea guida su come affronto le mie, anche se non frequenti pescate al pesce serra in laguna di Venezia.
Inanzi tutti cerchiamo di capire quali sono i periodi che solitamente questo pesce accosta!!  in linea di massima i mesi che vanno da maggio a settembre sono la fascia di tempo in cui lo potremmo trovare, anche se solitamente il picco lo si ha in concomitanza dei mesi caldi ovvero Giugno , Luglio e Agosto.
I primi periodi la loro presenza e localizzata in alcuni tratti ben definiti e caratterizzati da acqua leggermente più calda e ricca di foraggio, qui li cercheremo prevalentemente a minnow o jerk di generose dimensioni visto che la loro attività a galla sarà ancora scarsa..
Col passare dei giorni la loro presenza si intensificherà e cosi anche la loro attività, le zone in qui li potremmo trovare sono le imboccature di porto, le dighe foranee e tutte quelle zone che hanno una grande entrata e uscita di pesce foraggio e nutrimento. Non sono da escludere anche delle zone adiacenti alle spiagge dove in questo periodo pascolano Orate e Mormore, prede preferite del nostro amico dentuto....
In questo periodo la temperatura dell'acqua e decisamente salita come pure l'agressività del nostro predatore, ecco che le esche top water entrano in gioco.. Cosa c'e di meglio di un attacco di un pesce  a galla?  credo che la spettacolarità sia unica, il tutto se poi e accompagnato da un bel pesce direi che siamo al massimo della goduria...
Le ore migliori sono senza dubbio il tramonto fino a notte inoltrata, ma solitamente l'ultima ora di luce e il top moment...
Solitamente l'esemplare di taglia e un pesce solitario o al massimo si aggrega a pochi suoi simili, sicuramente un buon popper ci permetterà di sondare molta acqua e grazie al suo rumore caratteristo sarà di sucuro più stimolante di un jerk anche se sapientemente manovrato.
L'esca di reazione che ben aveva funzionato ad inizio stagione adesso trova spazio specialemente in una pesca che io definisco di "rapina" ovvero in tutti quei momenti dove  troviamo il serra in caccia sulle sue prede, non e raro lanciangogli sopra riuscire a prenderlo, cosa che con il popper ritengo più dicfficile.

Più l'estate giunge al termine piu avremo una riduzione dell'attività e della presenza dei serra nelle nostre zone , solitamente ho visto che l'attività maggiore la si ha fino ai primi di agosto per poi escendere drasticamente anche se la loro presenza e ancora molto alta, questo fenomeno non me lo so ancora spiegare, ma e certo che le loro catture saranno meno frequenti.
Ultimo appunto, mi ero sempre chiesto che fine facesse questo pesce in quelle calde giornate estive, dove si rifugierà?? dove trovera refrigerio e cibo??  se date una letta al mio precedente articolo sicuramente troverete la soluzione...
Con questa mia ultima considerazione vi saluto e vi ringrazio che ci seguite sempre così numerosi....
A presto Marco Pasquato
SPINNING PASSION STAFF

"TAGLIOLE" IN VERTICALE

L'estate 2016 sicuramente verrà ricordata come l'estate dei Serra, mai come quest'anno siamo di fronte ad una vera e propria invasione di questo predatore che già da qualche anno nei mesi caldi accosta e trova habitat ideale proprio lungo le coste venete.
Già gli anni passati avevamo avuto una massiva presenza e per noi spinner è stata una vera boccata di aria nuova, tanto da spingere molti appassionati ad avvicinarsi allo spinning in mare, gente che fino a qualche anno addietro erano debiti praticare la loro passione solo ed esclusivamente in acqua dolce.
I primi approci sono stati fatti quasi esclusivamente con dei long jerk , per poi successivamente passare in orari notturni ad esche di superficie, in particolare grossi popper, poi piu passa il tempo e più si consce abitudini e caratteristiche che questo pesce assume lungo le nostre acque.
Era già da molto che mi frullava per la testa di provare a jigging , magari in quei periodi dove vuoi per vari motivi , questo pesce si raggruppa e caccia su piccoli e malcapitati pesci foraggio che in questo particolare frangente  dell'anno si avvicinano alla costa.
Già l'anno scorso alcuni amici appassionati di traina avevano avuto numerose catture pescando appunto in queste situazioni, ma era mia intenzione calare un bel jig e vedere se la tecnica del jigging poteva funzionare ..
E cosi ho passato tutto l'inverno a studiare e a prendere informazioni utili che mi permettessero di capire spostamenti e momenti migliori per poter praticare con successo questa nuova tecnica.
Ed eccoci giunti a questa estate, una stagione a dire il vero per ora non particolarmente calda, ma mai cosi ricca di Serra ed e giunto il momento di calare le nostre esche giù in profondità e sperare che qualche bel pesce dentuto affamato dia un bel morso a quel pezzettino di piombo colorato. Ma allora vogliamo pescare o no????
Il momento e arrivato e la marea dovrebbe essere perfetta e dopo tanto cominciamo a fare le prime cale, la mia personale scelta dell'artificiale ricade manco a dirlo su quel artificliale che in diverse occasioni mi ha dato tante soddisfazzioni, ovvero lo Jugulo nella misura da 60 gr.
In questa pesca un ruolo fondamentale la fà l'elettronica di bordo, se si dispone di un buon ecoscandaglio e sopratutto lo si sa usare bene, e di fondamentale importanza trovare i branchi di pesce foraggio,questi ultimi solitamente saranno contornati da altri pesci di taglia che in questo periodo vogliono significare Serra, questi senza dubbio  sono i punti migliori dove calare la nostra esca.

 Fin dalle prime cale sentivo delle timide abboccate , ma tutte purtroppo non portate a buon fine, ma appena la marea a cominciato a prendere forza, ecco che la cattiveria e la ferocia che questo pesce e dotato si scatena!!!  le prime ferrate arrivano e la taglia e da subito piuttosto interessante.. Ero sicuro di prendere qualche pesce e le mie intuizioni erano azzeccate , grazie anche alle numerose informazioni raccolte, ma prenderne con una certa regolarità e stata una sorpresa anche per me.
Ho effettuato diverse uscite dedicate e i risultati sono stati pressoche quasi identici, ovvero diversi serra presi con questa bellissima e divertente tecnica , che fino a qualche tempo fa era stata messa nell'aramdio del dimenticatoio, una piccola considerazione però mi sento di dire, che se si vuole ricercare l'esemplare di taglia questa sicuramente non e la tecnica migliore. Ritengo che gli esemplari piu grandi siano solitari  e non girino assieme ai soggetti più piccoli, per cui risulta più difficile la lora cattura, se si vuole tentare la cattura dell'esemplare la record una pesca con esche top water o long jerk sia più azzeccata, questo perchè ci permette di sondare un maggior quantità d'acqua in meno tempo .
Se ancora avete dei dubbi , che i serra sono pesci che si prendono solo con esche rigide , ecco la prova che anche a jigging e possibile divertirsi con questo che sarà uno dei predatori che avvicinerà sempre di più molti pescatori allo spinning in mare specialmente lungo le coste Venete.
Un saluto a tutti.
MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF


Molix "Adriatic adrenaline"

Rieccoci in pista di nuovo , e  anche se il periodo e passato da
qualche settimana epiacevole rivedere quello che appena fuori le foce
del Pò succedeva.....Branche enormi di Alletterati scatenati e feroci
pronti ad azzannare i nostri artificiali. In questo breve filmato i
ragazzi del Team MOLIX impegnati in una sessione di pesca rivolto a
questo interessante e alternativo predatore...

Buona visione

SPINNING PASSION STAFF