LE "FRECCE" DEL DELTA....................

Quanti di noi hanno sognato un viaggio in uno dei tanti paradisi tropicali nel mondo!!!  personalmente tutte le notti , ma se si ha paura di volare o per chi non vuole svenarsi economicamente un vero paradiso lo abbiamo qua dietro l'angolo e si chiama Delta del Po......
Questo tratto di mare adiacente alle foci del grande fiume sono capaci di attirare  una vastità di predatori che in altre parti del nostro Adriatico sono sicuramente meno presenti o per lo meno in minore quantità.
Sicuramente il Po scarica in mare una grande quantità di nutrimento attirando una grande quantità di pesce foraggio e di conseguenza anche i vari predatori presenti nei vari periodi dell'anno.
In questa particolare e strana sotto molti aspetti primavera , sicuramente la specie che maggiormente ha fatto divertire molti spinner locali e senza ombra di dubbio il "tonnetto Alletterato" una specie particolarmente aggressiva e molto propensa ad attaccare i nostri artificiali.
Vista la latitanza o per lo meno la scarsa attività a galla del tonno rosso, un ottima alternativa e stata senza dubbio la grande e massiccia presenza del Tonnetto alletterato che in alcuni casi  ha colonizzato e invaso vaste aree di mare creando come il "fratellastro " maggiore delle mangianze anche molto estese con decine di gabbiani stridulanti che si tuffavano in acqua a catturare le povere acciughe .
Tra le poche pescate che questa primavera sono riuscito a fare , una particolare attenzione va data senza dubbio ad una per me rara uscita dedicata esclusivamente alla cattura dell'Alletterato.
Sapevamo che i "Rossi" erano poco attivi , ma sapevamo anche che al contrario gli alletterati erano in piena attività e cosi in quattro e quattr'otto ecco ci ritroviamo assieme alla solita banda di amici in mezzo al mare a lanciare i nostri cari artificiali tra le fauci di questi assatanati predatori.
Arrivati nella zona HOT di prima mattina notiamo già una folta schiera di gabbiani appollaiati in acqua e giusto il tempo di fermasi un attimo e fare una foto al tramonto ecco che scoppia la prima mangianza e come fionde ci catapultiamo a razzo ....
Non voglio dilungarmi troppo in racconti fiabeschi ma vi dico solo che l'attività a galla e continuata per gran parte della giornata anche se da tarda mattinata in poi l'aggressività nei confronti dei nostri artificiali e calata in maniera drastica, resta il fatto che vedere cosi tante mangianze e attività mi ha fatto passare una giornata fantastica, una di quelle che se fata una volta a settimana fa dimenticare le pessime giornate e rimette carica per i restanti giorni.
Ultima considerazione e poi vi lascio.... vista la presenza di una forte schiera di minutaglia indubbiamente esche di piccole dimensioni hanno fatto la differenza o per lo meno hanno regalato qualche cattura in più sopratutto in quelle mangianze con pochi esemplari presenti, Casting Jig , oppure piccoli e medi stik bait sono senza dubbio le esche artificiali più adatte a questo genere di predatore...
Detto questo vi lascio e vi saluto e vi ringrazio che ci seguite sempre più numerosi.
A presto MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF

Nessun commento:

Posta un commento