"BAFFONI" IN BELLY.........................


Ultima produzione video della Spinning Passion Gang, questa volta Siluri dal Belly, sempre più spinning a 360°............................................
SPINNING PASSION STAFF

MICRO è BELLO...............

Mai come quest'anno sto spaziano tra le più varie prede dello spinning, sia marino che di acqua dolce, vuoi anche per mia disponibilità di tempo ( causa carenza di lavoro) vuoi per l'interesse verso nuove frontiere dello spinning.
Già da tempo vi avevo parlato del continuo crescere del light spinning rivolto a prede fin ora insolite dello spinning per lo più catturate con piccoli siliconici, oggi invece ho voluto sperimentare questa tecnica però con le hard bait.
Sicuramente il panorama delle esche siliconiche offre maggiore scelta, ma pian piano molte aziende stanno immettendo nel mercato piccoli minnow o jerk adattissimi a questi nuovi scenari dello spinning light.
Per l'occasione ho sperimentato il nuovo MC 27 di X BAIT( soprannominato BOMBARDINO!!!!), marchio della grande famiglia MOLIX-Pro Tackles, un piccolo crank dal nuoto molto vibrante e con un azione di recupero molto personalizzabile.
Il corso d'acqua prescelto è un piccolissimo fossato con non più di 50 cm d'acqua  popolato di svariati pesci, scardole, cavedani, bass ecc ecc, insomma il posto ideale per far nuotare il nostro micro crank.
Sicuramente le temperature calde degli ultimi giorni di sicuro non aiutano ed è perciò che scelgo le ore anti cedenti il tramonto per cercare di catturare qualcosa.
L'acqua non è limpidissima ma intravedo qua e là qualche possibile preda , lancio  e rilancio ma nulla.............devo assolutamente cambiare strategia vista la sospettosità dei pesci, ecco che con lanci lunghi e adottando un passo felpato stile ladro non tardano ad arrivare le prime catture, da prima scardole e poi un bassotto..
E incredibile che una scardola di non enormi dimensioni si sia precipitata ad azzannare il mio povero micro crank, tra l'altro dotato di un amo singolo che avevo montato per una precedente occasione di pesca a trote,
Perfezionando la tecnica e ricercando corsi d' acqua finora dimenticati da molti, potremmo divertirci non poco con prede alternative e divertenti e sicuramente il nostra esperienza di spinner a 360° aumenterà non poco.

MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF

SUGARELLI IN SALSA VENETA (Venetian Ajing Style )


Che il sugarello sia uno dei pesci più amati da noi veneti lo si sapeva, né è la prova anche questo video, dove per la prima volta siamo finiti sotto le telecamere........
Buona visione
SPINNING PASSION STAFF

GUARDANDO IL CIELO..................


New video della SPINNING PASSION GANG,...............Buona Visione
SPINNING PASSION STAFF

GATTOMANIA..........




I pesci appartenenti alla famiglia dei pesci gatto, da tempo sono una realtà delle nostre acque. Ricordiamo decine di anni fa il boom poi ristabilizzato dei piccoli pesci gatto del tipo Ictalurus melas, i famosi “pancia gialla” ora noti come “nostrani”. Poi è stato il turno del boom demografico  dei siluri, e in certi posti abbiamo assistito a uno stabilizzarsi anche nelle nostre acque  di popolazioni di Blue e Channel catfish . Per non parlare delle cave private  di pesca sportiva in cui tra le specie citate, nella stagione estiva  spesso vengono liberati anche i famosi pesci gatto “africani”. Ebbene non soffermandoci sul siluro, della cui pesca ormai si sa tutto o quasi, anche tutte le altre specie possono essere affrontate con successo con la tecnica dello spinning e perfino con la mosca, rappresentando una nuova e entusiasmante sfida. Si  pensi che in fiumi come Arno e Ombrone, in cui la presenza di Channel si dice sia “importante” già da tempo c’è chi si dedica con successo allo spinning mirato a questo predatore, pescandolo sia a mezz’acqua che a galla che sul fondo, con ogni tipologia di esca artificiale. Io per la mia piccola esperienza di questi predatori a spinning, e vedendo anche il mio amico willy con la tecnica del fly fishing, ho notato che nelle acque da me pescate il 90% degli attacchi avviene sul fondo, e ho constatato che la tipologia di esche che garantisce più efficacia nella maggior parte dei casi, sono tutti i tipi di esche siliconiche con qualsiasi innesco, mosse nei pressi del fondale, lentamente e staccandole il meno possibile dallo stesso.


Chiaramente l’attrezzatura cambierà in base alla specie target. Infatti per i gatti nostrani ci siamo molto divertiti con attrezzature tipiche da light game e esche tipiche da mebaru game di dimensione molto contenuta, mentre nella pesca delle altre specie, che sono estremamente combattive l’attrezzatura sarà per forza di cose più robusta con canne di potenza attorno all’oncia, monofili attorno allo 0,30 o trecciati sui 20-30 libbre, armate con soft lure da bass di quasiasi tipo di grandezza sui 4-5 pollici. Di giorno abbiamo ottenuto risultati ottimi con recuperi draggati o tipo shacky head con brevi pause paralleli alla riva , oppure verticalizzando l’azione nel sottosponda, dove sostano i gatti americani  in qualche anfratto o addirittura tunnel scavati non si sa come sulla sponda (incredibile ma vero uno si è perfino intanato e abbiam scoperto che aveva la tana in un tunnel che dalla riva si protraeva dentro la sponda).

Di notte invece quando i gatti escono in caccia, anche un recupero lineare e lento sempre nei pressi del fondale  con esche dotate di appendici mobili può scatenare l’attacco del pesce gatto, che individuata l’esca con la linea laterale e dopo averla toccata col suo baffo, nn esiterà a addentarla. ORA NON CI RESTA CHE PROVARE ANCORA VISTO CHE DI QUESTI MISTERIOSI PESCI E DELLA LORO PESCA CON ESCHE ARTIFICIALI SI CONOSCE ANCORA MOLTO POCO..

ALESSANDRO CATTIN..
WILLY NALESSO