AUTUNNO .....POSSIBILITA' DI BIG BASS......

Siamo arrivati al pieno della stagione autunnale. Questo determinato periodo spesso offre bass di tg veramente ottima.
Con ciò comunque non è che sia semplice la cattura dei big. Spesso piogge e vento, e repentini sali e scendi della temperatura possono inchiodare l'attività dei grossi bass o meglio concentrarla in pochissimi momenti della giornata. Se si aggiunge poi la iper attività dei piccoli bass tutto questo mette a dura prova i nostri nervi.
La tecnica che potrebbe rendere al meglio in questo momento è sicuramente il flipping e il punching
Il flipping su cover magari optando x il jig su cover legnose, vedi alberi sommersi e cespugli di grosse dimensioni.

Il invece  punching (Che mi stà dando parecchie soddisfazioni) perforando gli ultimi strati di alghe o ninfee e castagne d'acqua ormai morte, sopratutto se queste cover offrono dei bei cannetti infilate su di esse.
Queste opzioni di norma danno ottimi risultati, sopratutto affrontate con l'ausilio del bellyboat, ma sarà sopratutto la nostra determinazione di affrontare al meglio le nostre porzioni di territorio scelte, anche ripassando piu' di una volta con la nostra tecnica.

 
ANDREA DUSE
SPINNING PASSION STAFF


VIBRAZIONI MARINE..................


Con l’arrivo dell’autunno si apre uno dei momenti forse migliori per la pesca di uno dei predatori del mare più ambiti e ricercati dai pescatori, la spigola.
Finalmente io e l’inseparabile Andrea riusciamo a dedicare una serata a questo splendido pesce, e ci dirigiamo sullo spot prescelto armati delle nostre Major Craft Zalt  ZAT-962M 15-42 gr. e di qualche artificiale fidato, confidando nella giusta marea e nella pressione atmosferica leggermente in calo.
E’ il tramonto quando Andrea decide di iniziare subito con la sua esca preferita e che gli ha regalato più catture ovvero il lipless mentre io inizio a sondare con qualche lancio a Finder Jerk, insistendo con svariati tipi di recupero, quando ad un lancio dopo pochi giri di manovella mi arriva una botta che mi impegna la canna facendo partire per un attimo la frizione ma poi si slama all’istante.
Dopo pochi lanci lo stesso succede anche ad Andrea ma purtroppo anche stavolta il pesce non rimane allamato. Il pesce comunque c’è!!!
Insistiamo ma sembra non esserci quella convinzione necessaria da parte del pesce, ed è a quel punto che decido di cambiare totalmente tipologia di artificiale e monto un Trago Vib da ½ oz così da accorciare il volume dell’esca ed inoltre aumentare di molto le vibrazioni.
Passa il tempo ma nulla…. Quando ad un certo punto, esattamente come in precedenza, dopo due giri di manovella la botta violenta, e stavolta non si slama!! Dopo una bellissima lotta assolutamente non facile a causa di un mare particolarmente mosso riesco ad avere la meglio su quuesta bellissima spigola.
Questo mi ha dato la conferma dell’efficacia di questo artificiale, che già in primavera mi aveva regalato un pesce stupendo.
Continuiamo a lanciare e dopo circa mezz’ora finalmente anche Andrea ha la canna piegata,  un'altra spigola delle dimensioni leggermente più grandi della precedente non ha resistito alle vibrazioni del Clakin Rap.
Davvero una bellissima serata in piacevolissima compagnia e coronata da due bellissime regine del mare.
Un saluto
DIEGO BONALDO
ANDREA DUSE
SPINNING PASSION STAFF

EGING AUTUNNALE.........


Autunno è arrivato (purtroppo)  e di conseguenza anche le seppie decidono di portarsi in zone piu calde , dove trascorreranno l'inverno.
Questo cefalopode in  questi mesi ha passato gran parte  del tempo in acque lagunari o nell'imminente sottocosta, adesso che le temperature stanno calando si stà portando in acque più calde e temperate dove trascorrerà l'inverno.
Questa fase è molto favorevole per noi spinner e anche il sottoscritto non ha saputo resistere ad una sana pescata a Eging.
L'orario di partenza non è come di consueto prestissimo , ma quest'oggi si esce di pomeriggio orario inconsueto per me , ma speriamo proficuo.

Per primo provo da terra e in particolar modo in una darsena dove giorni precedenti ne avevo visto catturare qualcuna, la scelta risulta azzeccata e dopo poco un paio di seppioline ci fanno visita.
Il tempo passa e purtroppo senza nessun altro risultato, ecco dunque che prendo la barca e mi dirigo in una zona dove avevo info sicure della presenza in abbondanza delle tanto desiderate seppie.
Non voglio divulgarmi tanto in racconti fantascentifici, ma vi dico solo che a fine giornata il numero finale delle allamate sfiora le 40, non male come prima giornata autunnale dedicata al mondo dell'Eging
 
MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF

CATFISH..............


L’autunno è ormai arrivato a farci visita e con esso è arrivata la stagione forse migliore, la quale da quella maggior vivacità ai nostri amici predatori e anche a noi amanti di questa bellissima e affascinante passione.

Questa volta decido di cambiare il mio targhet comune, e lasciando per un giorno da parte la pesca del Black Bass a me molto cara decido di affrontare una battuta di pesca cercando di insidiare il grande predatore che ormai da anni popola i nostri corsi d’acqua bensì il siluro.

Giornata gradevole, soleggiata, vento debole e temperature che oscillavano tra i 20 e 24 gradi, e al fianco della mia amatissima ciamba e del mio amico Andrea parto.

La meta si base su posti già praticati in precedenza da Andrea, visto la sua maggior esperienza a riguardo, spot caratterizzati da canneto seguiti da una corona di folto erbaio al loro esterno, posto ideale direi per il nostro amico siluro.

Come di consueto innesco un Jig Molix Tenax da ½ oz color Blackchart seguito da un trailer Caleo Craw color Watermelon gold, visto le mie precedenti esperienze che si sono verificate efficaci nella cattura del siluro e comincio a  fare affondare il jig nell’erbaio muovendolo molto lentamente al suo interno, e da li a poco l’emozione non tarda ad arrivare, infatti avverto on forte peso in canna seguito da una veloce partenza del filo all’interno dell’erbaio, la ferrata non tarda ad arrivare e dopo di essa un bel altrettanto combattimento che dopo vari minuti, vedo affiorare dal folto erbaio un bel testone con due simpatici baffi, che ormai stremato si lascia trascinare verso la mia ciamba e preso in saldamente in mano si lascia proprio fare una bella foto e per poi essere liberato.

La giornata prosegue con altre buone  catture, e perché no una giornata diversa dalle altre a volte può regalare lo stesso delle piacevoli emozioni, anzi delle ottime emozione e nuove esperienze, e a fine giornata ormai stanco mi dirigo verso casa,e  mi ritengo soddisfatto e spero di ripetere ancora tante altre giornate come questa.
Un saluto a tutti
NICOLA BASEGGIO
SPINNING PASSION STAFF