ROCK FISHING DAY

Domenica settembrina all'insegna del rock fishing nostrano assieme ai ragazzi dell'ALL SPINNING MANIA di Vicenza, questo e quanto è accaduto domenica 23 settembre.
Che il rock sia una tecnica che sta prendendo piede sempre più si sapeva ed eco l'occasione giusta per far provare nuove emozioni a questi ragazzi che fin ora non l'avevano ancora praticata.Lo scenario scelto e una delle tante banchine presenti in quel di Chioggia e ricche di piccoli predatori affamati di piccoli worm e non solo, in particolare il target della giornata sarà il Ghiozzo, ben presente in gran parte delle nostre acque.Dopo una piccola dimostrazione sull'attrezzatura e il loro corretto utilizzo eccoci in pesca, non è stata una giornata ricchissima di catture , me le soddisfazzioni non sono mancate, con qualche bel ghiozzo che è venuto a salutarci per poi tornare nel suo ambiente naturale.Ecco alcune foto della giornata..............
Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti e spero ci rivedremo presto....


SPINNING PASSION STAFF

KAYAK SPINNING


Negli ultimi anni lo spinning in kayak stà stovando sempre più estimatori, credo che sia un nuovo modo ecologico e divertente per praticare la nostra passione e sono convinto che sia una buona soluzione nelle nostre lagune a chi va a caccia della "regina".
In questo video invece qualcosa di più estremo , addirittura in mare aperto alla caccia di "rossi", non so quanto lo farei ma questi spagnoli sono sicuramente da ammirare........
SPINNING PASSION STAFF

E' GIUNTA L'ORA DELLE LAMPUGHE..........

 
Con l'arrivo dell'autunno ecco come di consueto apparire le prime lampughe, a dire il vero l'anno scorso se ne erano viste gran poche , ma quest'anno sembrano accorse in gran massa .
Saputa della loro presenza una domenica pomeriggio assieme a due cari amici dedichiamo un uscita alla ricerca di questo predatore.
Saliti a bordo della barca di Marco prendiamo il largo alla ricerca di qualche segnale della loro presenza.
A qualche miglio dalla costa notiamo un cosiddetto "taglio d'acqua" una zona dove due correnti si uniscono e notiamo in superficie diversi legnetti , scaricati dia vari fiumi presenti in zona.
Questo è lo spot giusto e in effetti fin da subito le catture non sono mancate vittime dei classici metal jig e anche piccoli popper.
Ci sono stati momenti di puro divertimento con tutti noi tre incannati da piccole e medie lampughe molto divertenti.
Prevedo un autunno infuocato e ricco di catture...................Me lo auguro!!!!!
 
MIRKO FORNARO
SPINNING PASSION STAFF

RICCIOLETTE CURIOSE.......................



Ormani le ferie sono un ricordo ma c'e ancora il tempo di passare qualche giorno in  Croazia assieme ad un amico per un week end di relax e mare, e come al solito ho deciso di portarmi appresso una canna e un po’ di artificiali.Arrivati sul posto ci dirigiamo su un piccolissimo porticciolo dove noto subito che qualche predatore, non di taglia eccessiva, sta cacciando su di un banco di pesci più piccoli.Lancio allora il mio Thasis da 7 gr. (esca davvero polivalente) e lo recupero veloce al pelo dell’acqua dando delle jerkatine alla canna in modo da farlo muovere a destra e sinistra e subito incanno una bella riccio letta di cui ho anche un piccolo video.Il giorno dopo provo in un'altra posizione da una scogliera e anche questa volta trovo le riccole in caccia e la storia non cambia, il Thasis mi regala ancora un paio di bellissime catture, questi pesci nonostante le dimensioni hanno impegnato per bene la mia attrezzatura light, che era caratterizzata da una Major Craft Volkey  VKS 63-ML  e del filo Fc operative 6 lb.
Un saluto e alla prossima
Diego Bonaldo

ORATE A SUON DI ROCK

 
E stata un estate davvero torrida con temperature a giorni al limite della sopportazione, meno male i primi temporali settembrini hanno portato un pò di refrigerio. Con settembre poi inizia a mio parere uno dei momenti migliori per praticare non solo il tanto amato rock fishing ma anche  altri tipi di spinning a noi molto cari.
Appena finito di lavorare mi dirigo a tutta velocità a pesca , dove con gli amici di sempre Andrea e Mirko avevamo pianificato un uscitina serale in barca in cerca di qualche predatore disposto ad attaccare le nostre esche.
Il nostro targhet erano i soliti sugarelli, ma per chi pratica questa pesca sà che le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Arrivati del primo spot della serata monto una delle esche che nell'ultimo periodo mi ha regalato diverse soddisfazzioni cioè il THASIS.
Decido di innescarlo nell'anellino di testa adatto per una pesca in verticale e lo calo nel blu del mare, comincio con dei recuperi lenti in sali scendi a mò di vertical e dopo poco violenta abboccata, pensavo ad un classico sugarello , ma quando affiora mi accorgo con stupore che si tratta di una bellissima orata.
Tutti in barca esultiamo dalla gioia in quanto era una cattura che a rock ci mancava , non avevamo dubbi che prima o poi ci sarebbe capitata l'occasione  e in effetti cosi è stato....
Nel frattempo i compagni di merende incannano i tanto amati sugarelli neanche a dirlo con il mattatatore SATOR , ma l'idea era che qualche altra orata avrebbe attaccato le nostre esche, ma purtroppo così non è stato.
Nel frattempo è calato il buio e decidiamo di spostarci e cambiare spot, scelta vincente e il effetti dopo qualche lancio di prova anche Mirco incanna un altra Oratina, questa vittima di un piccolo worm montato a Split Shot.
Peccato!!! la la stanchezza lavorativa si fà sentire e si decide dunque di rientrare, ma una vocina mi continuava a dire che la serata ci avrebbe potuto regalare altre sorprese, ma che dire sarà per la prossima...............

DIEGO BONALDO
ANDREA DUSE
MIRKO FORNARO
SPINNING PASSION STAFF

TROTE ESTIVE........

Siamo di fronte ad un estate veramente torrida con temperature che a giorni hanno sfiorato i 40° gradi, decido di abbandonate per questa uscita il rock fishing e accettare l'invito del mio compagno di pesca per una "trotata su un laghetto d'acqua limpidissima, precisandomi subito che li le trote non sono x nulla facile....anzi ci sarà da faticare parecchio.
Accetto la sfida  e partiamo......Infatti arrivati in luogo, osservai che le trote anzi signore trote avevano un'attività pari allo zero.
Diego, reduce di un successo scoperto all'ultimo momento , m'invita a praticare la tecnica wacky con shad di piccole dimensioni con inserito un mini mini insert.
Innescato a wacky il mio Viraghino da 2" con un scheggia di piombo al suo interno e comincio la mia azione di pesca.
Calcolo delle caduta in prossimità della big trout... ma nulla, rifaccio tutto aggiungendo una soft tremarella ma nulla.
Noto che alcune trote  mentre nuotano tendono ad ondeggiare con la testa, rifaccio l'operazione di caduta libera si ferma...tremarella si gira ignorandola poi di nuovo tremarella vispa e bammm apre la bocca e ferro a vista.
Uaoooo ce lo fatta, trota cattiva ma cattiva forte, poi dopo un bellissimo divertimento entra in guadino ,si nota subito che la trota è bella sana e molto pinnata.
Questa operazione di tremarella si e tremarella no eseguita con la mia Wolkey, doveva essere mirata ad alcuni individui che diciamo avevano comportamenti strani, quindi lascio a voi immaginare le difficoltà, e le incannate si son ripetute spesso con sonore slamate.
Il buon Diego intanto le incannava a crnak bait, ma questa è un'altra storia.

La mattinata passa veloce e ormai e giunta l'ora di rincasare, contento per essere riuscito ad ingolosire queste trote cosi sospettose e apatiche.....

Ciao e alla prossima
ANDREA DUSE
SPINNING PASSION STAFF