FINESSE STYLE............................


L'estate è ormai alle porte e di conseguenza anche il caldo comincia a farsi sentire, l'alba e il tramonto rimangono i momenti migliori per catturare qualche esemplare interessante.
Assieme all'amico Andrea si parte per una spedizione mattutina in un posto "TOP SECRET" dove qualche giorno addietro durante una perlustrazione avevamo visto dei pezzi degli di nota.
Ore 5,30 siamo già in pesca, una leggera occhiata alla location per scorgere se qualche big era a galla, ma purtroppo non si vede nulla.
Già da tempo si era deciso di affrontare questa pescata in maniera "FINESSE" adottando canne leggere e lenze sottili, vista la spospettosità dei bass presenti in luogo.
Andrea decide di utilizzare il "VIRAGO" montato Wacky con l'aggiunta di un piccolo insert nella testa, in modo da parlo scendere molto lentamente , per poi recuperarlo con leggeri colpettini di canna, utili per fargli compiere un un effetto vibrante quasi come un lipless.
Questo particolare innesco aveva già dato degli eccellenti risultati quest'inverno e aveva regalato anche diversi big.
Il sottoscritto invece decide di affidare le proprie possibilità di cattura nel tanto amato "SLIGO " nella misura da 5", anche in questo caso montato wacky,ma ha differenza di Andrea ho montato un piccolo piombino da Split appena sopra l'amo, anche in questo caso per farlo scendere in maniera molto morbida....
La giornata non parte proprio benissimo, tanto che dopo alcuni lanci slamo un pesce degno di nota..... questo non ci voleva ,non demordiamo e continuiamo inperterriti nella nostra azione di pesca
Lo spot si dimostra più ostico del previsto, ma ecco le prime catture che danno morale,tanto che nel giro di breve tempo riusciamo a incannare diversi bass, purtroppo non quei big che tanto sognavamo, ma sicuramente ci fanno intuire che la tecnica usata e quella giusta..
In quest'ultima foto i 2 particolari inneschi
Un Saluto a tutti
Marco Pasquato
Andrea Duse
Spinning Passion STAFF

PROVE DALLE STRETTO...........



Un breve ma bellissimo video girato nello stretto di gibilterra durante una sessione test , in action l'amico Vincenzo Muscolo.

SPINNERBAIT BIG SIZE.....

Tutti conoscono il potere catturante dello spinnerbait sia che si insidiano i tanti amati bass come gli altri predatori presenti delle nostre acque, ma se si vuole il pesce di taglia la mia esperienza mi ha portato ad usare sempre con più frequenza spinner di generose dimensioni sia nel peso che nella misura delle palette.

Nella mia personale tackle box non mancano mai il VENATOR SR (molix)e il TYPHOON(osp) entrambi nella versione da 1 oz, questi 2 artificiali hanno caratteristiche diverse , che ora vi elencherò.

Il Venator grazie alla sua particolare forma della testa gli permette di avere un oscillazzione unica in fase di recupero, inoltre riesce a passare indenne sopra vari ostacoli che possiamo trovare nel fondo del fiume o cava che abitualmente frequentiamo.

Il Typhoon ha come caratteristica principale una grande paletta willow che emette delle vibrazioni incredibili, questo spinner mi ha regalato delle belle soddisfazzioni in acqua piuttosto bassa.

Molti di noi sono frenati nell'utilizzare questi big spinner , vi posso assicurare che la loro gestione è più facile di quel che si pensi,e sicuramente la prima cattura vi aiuterà a dare sempre più fiducia a quest'esca.



ANDREA DUSE


SPINNING PASSION STAFF

SPIGOLE COME I BLACK BASS

Questa mi mancava proprio , anche se ne ero convinto, prendere una spigola con uno spinnerbait!!!!
Stavo pescando in uno spot a dir poco incantevole dove tra l'altro convivono Bass e spigole assieme, il mio intento era quello di catturare qualche bel bassone utilizzando uno spinnerbait, in questo caso un T SLASH MOLIX single Willow da 1/2 OZ.
Dopo ripetuti lanci per sondare i vari strati d'acqua, mentre mi accingevo a far compiere gli ultimi metri prima di un nuovo lancio, ecco la classica botta violenta tipica della spigola.
Con stupore e contentezza , vidi che si trattava proprio di lei
Il mio senso senso non mi tradiva e mi ha dato l'ennesima conferma di ciò che pensavo, le spigole attaccano volentieri lo Spinnerbait proprio come il nostro amatissimo black bass.


Dopo le consuete foto di tiro via di nuovo verso la libertà!!!




Ciao a tutti


ANDREA DUSE


SPINNING PASSION STAFF

SUGARELLO MANIA...........


Domenica alquanto inconsueta quella appena trascorsa , in quanto accetto l'invito di Marco e decido di trascorrere qualche ora in barca con lui in mare .
Doveva essere una giornata di relax , ma la voglia di portare una cannina e fare 4 lanci e tanta, così quando mi presento all'appuntamento con canna in mano , vedo la faccia di Marco sorridere..........e vedo subito dopo pure lui portare con sè tutto il necessario per una breve pescata.
Peccato che l'ultimo periodo non sia dei più prolifici vuoi per vari motivi, si vocifera che la salinità dell'acqua dalle nostre parti non rientri nei classici valori, probabilmete a causa delle piene e delle abbondanti piogge di quest'inverno.
Credo che tutta quest'acqua dolce allontani dalla costa i vari predatori, ecco che decidiamo di andare un pò più al largo e tentare la cattura di qualche sugarello e sgombro.
Le catture non sono state abbondanti ma qualche pinna siamo riusciti a vedere , ecco la foto di un piccolo Sugarello rimasto vittima del Thasis jig da 7 gr.

Speriamo le prossime uscite siano più fruttuose...


Nicola Baseggio

Spinning passion STAFF