WINTER SWIMBAIT FISHING 2

Quella che segue e la cronaca di una pescata invernale dell'amico Massimo (MACY 66 per gli amici)
Primi veri freddi di quest'inverno, siamo in prossimità del Natale, la voglia di pesca e come sempre ai massimi livelli, di tutta fretta parto per una pescatina veloce, visto che nel pomeriggio mi aspettano le consuete compere natalizie, ore 9.30 del mattino si inizia a pescare,l'acqua non supera i 10°, decido ugualmente di pescare con le swimabait una tecniaca a mè molto cara,anche se consapevole non proprio adatta alla situazione.


Dò un occhiata alla mia tackle box e individuo subito quella che potrebbe fare al caso mio, un ESDRIVE di casa EVERGREEN, artifiaciale dal nuoto particore detto a "S" .
Pronti via!!!!!! si inizia a pescare, opto per un recupero molto lento sul fondo, in prossimita di un cosidetto "scalino"dove presumo, i bass in questo periodo stazionino, dopo una decina di lanci sento una decisa mangiata, seguita neache a dirlo da una mia potente ferrata, breve conbattimanto, e con immensa soddisfazione salpo questo bel pesce,

Consuete foto ricordo e via in acqua di nuovo.
Purtroppo e stato l'unico della mattinata , ma per il periodo bisogna ritenersi piu che soddisfatti.

INVERNO = BIG PERCA

Il perca di buone o grosse dimensioni , e un pesce per nulla facile da insidiare con discreto successo la sua lunaticità lo caratterizza molto.

La tecnica che prediligo per insidiarlo nei medi o piccoli canali della pianura veneta ,e la pesca con la testina piombata, tecnica invernale a mè ( e non solo) molto cara.

Questo mio piccolo articolino vuole descrivere il mio personale modo di pescare a "Testina" rivolto alla cattura dei Big Perca che popolano le mie zone.

Cominciamo con la scelta dello spot, fondamentale direi per una buona riuscita della nostra pescata, la scelta cadrà su piccoli o medi canalini dal basso o medio fondale caratterizzati con piccole buche , magari create da altri fiumiciattoli immissari, spot ideali per la caccia dei big perca.



Normalmente le "testine" che uso hanno un peso che varia dai 3 ai 7 gr, innescate al 99% con grub da 3"pillici ( Yamamoto, Kallin's ecc ) e quasi sempre di colore bianco, chartreuse, orange.






Normalmente negli spot sopra descritti regna una lieve ma fitta vegetazione che stenta a morire anche con le basse temperature invernali, questa purtroppo impedirà non poco la nostra azione di pesca .
Noi vogliamo i big Perca presenti, bene cari miei non solo la vegetazione crea problemi alla nostra "caccia" , ma anche la presenza dei fratellini minori non e da poco.
Questi mini perca sono totalmente l'opposto dei fratelloni maggiori, avvantandosi come furie sul nostro grub , normalmente dopo aver catturato i piccolini , il fratellone più grande non trovando piu i piccoli che lo intralciano, sarà più propenso ad attaccare la nostra "Testina".
Putroppo le basse temperature non sono quanto di meglio per la pesca dei perca, ma ricordiamoci che nulla e impossibile.
Ultima nota e quella di adottare molta concentrazione e tecnica nel recupero della nostra "Testina" perché il nostro amico abboccherà quasi sempre da fermo, avvertirete un breve colpetto preceduto da una lieve trattenuta, subito dopo ferreremo con decisione ( L'apparato boccale del perca e durissimo) in modo da affondare l'amo , e inizieremo il recupero sperando che sia il super Perca da foto.



Spinning Passion STAFF






WINTER SWIMBAIT FISHING






Con l'arrivo dell'inverno,sicuramente non e facile associare le care swimbait alla pesca del nostro caro amico black bass, in quanto sappiamo tutti che nel periodo in questione tende a cibarsi meno e a ridurre la sua attività,spostandosi generalmente in acque più profonde , con minori sbalzi di temperatura.
Per questo la maggior parte dei bassman tende in questo periodo a ricercarli in questi punti avvalendosi di altre tecniche ed esche , quali finesse, jerk e deep crank. Non dobbiamo pero dimenticarci del grande potere delle nostre swimbait, che a volte stimolano il bass ad attaccare anche quando non sembrerebbe per niente intenzionato, e non si sa mai che poi siano proprio loro , le nostre swim , a farci divertire quando tutto il resto non funziona.
Per la mia esperienza,ho avuto buonissimi risultati in particolare con una swimbait di casa Evergreen dal nome ESFLAT.
Analizzandola da vicino presenta un corpio sottile ma panciuto, priva di paletta, snodata, con una coda in gomma abbastanza solida, ancorette grandi e resistenti e affilate, per ultimo una verniciature davvero ben fatta e difficilmente scrostabile.
Lunga 14,5 centimetri e pesante 55gr , questa swim si caratterizza per il suo nuoto ad "S" stetto ma sinuoso , e dal suo affondamento abbastanza veloce ottimale quando si pesca in acque con una buona corrente.
In un primo momento il suo nuoto potrebbe sembrare meno accattivante di altre swim, ma il trucco stà nel imparare a gestire il nuoto dell'esca accompagnadola a dovere con la canna anche con piccole jerkate, vi assicuro che offre ottimi risultati, specie dove la altre swimbait falliscono, o in presenza di bass poco attivi.
Mi e capitato in particolare di passare una mattina a lanciare swimbait di vario genere, alternandole e variandone il recupero, sempre nello stesso spot, fino a quando mi sono deciso di provare la mia ESFLAT, e finalmente dopo poco ricevo il primo inseguimento seguito poi da una bellissima cattura di un bass sul kilo e mezzo , non male per il periodo.
Probabilmente il bass, in questo periodo attacca questo tipo di esca piu per fastidio , per reazione,per istinto o magari per una sorta di difesa personale, sicuramente pero la pesca con le swimbait in inverno puo essere una valida alternativa alle nostre abituali tecniche invernali capaci di regalarci emozioni e nuove soddisfazzioni.


SpinningPassion STAFF