UNA STAGIONE DA "LECCIA"


Ormai la stagione anche per quest'anno è giunta al termine con non pochi rammarichi, purtroppo le poche occasioni capitate per cercare il pesce dei sogni sono sfumate, anche se comunque dei bellissimi esemplari sono usciti.

Io e il mio grande amico Stefano nonché compagno di mille battute di pesca,abbiamo sfidato il mare grosso, il caldo torrido ,albe e tramonti passati in mare alla ricerca di un sogno chiamato leccia.


Una pesca di grande sacrificio dove l'indesiderato "cappotto" e sempre dietro l'angolo, ma quando si ha la fortuna di incrociare questo incredibile

predatore, l'adrenalina ti prende a mille e la voglia di vivere emozioni simili ti porta a fare centinaia di chilometri in macchina oppure decine di miglia in barca per viverne altre di simili.
Purtroppo come dicevo prima la stagione di pesca alla leccia è finita in quanto nel periodo invernale migra in acque più calde e temperate per poi rifarsi viva verso tarda primavera trattenendosi in una stessa zona solo per brevi periodi e senza mai interrompere il contatto con il mare aperto.
Il periodo primaverile poi e caratterizzato dal loro periodo riproduttivo, ragion per cui sarà cosa gradita se non obbligatoria effettuare un Catch end release , cosa che noi effettuiamo con molta , molta, molta soddisfazzione..
La presenza poi di questo predatore viene facilitata dall'avvistamento delle sue cacciate in superficie ai danni di cefali e aguglie, queste aiutano non poco a individuare le zone di caccia ma non sempre significano che abbia voglia di attaccare i nostri artificiali.
Parlando di artificiali quest'anno altre all'utilizzo di grossi popper ,e stato l'anno della conferma dell'incredibile potere catturante di grossi Stick Bait, che normalmente si usano nella pesca tropicale .
Artificiali per lo più affondanti che ti permettono di sondare più strati d'acqua e che a volte , come quest'anno si sono una vera salvezza in giornate particolarmente infruttuose.
Volevo spezzare una lancia in favore dell'amico Alessandro Massari il arte ALLE'S LURE , un artigiano che produce delle bellissime esche da tropico , che però si sono dimostrate ottime anche per la pesca della leccia.
Tra i vari modelli da lui prodotti volevo segnalare il DORADO nella versione da 60 grammi , artificiale topwater molto versatile che può essere usato sia come pencil , mentre variando la velocità di recupero può essere usato come un walk-the-dod classico
Nel fondo di questo breve articolino ho raccolto una breve carrellata di artificiali che maggiorente abbiamo utilizzato in questa stagione
Adesso non ci resta altro che riporre le nostre attrezzature e prepararci al meglio per la prossima stagione.



Marco Pasquato

SPINNING PASSION STAFF


































10 commenti:

  1. Oggi mi sono imbattuto per la prima volta sul vostro blog, e volevo farvi i complimenti per il vostro lavoro, che oltre ad avere una grafica molto accattivante, è supportato anche da belle foto.
    Ma la cosa che mi ha indotto a scrivere, è semplicemente il valore del messaggio divulgativo che date da queste pagine, sia tecnico che etico.
    Mi auguro di incontrarvi in laguna, e anche se pratichiamo tecniche diverse (pesco a mosca), per potervi fare i miei complimenti di persona.
    Saluti.

    Luca Zanatta (Treviso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dating for everyone is here: ❤❤❤ Link 1 ❤❤❤


      Direct sexchat: ❤❤❤ Link 2 ❤❤❤

      h0

      Elimina
  2. Ciao Luca ( Tra pescatori ci diamo del tu) mi fa immenso piacere ricevere i tuoi complimenti, putroppo ti rispondo con nqualche giorno di ritardo e me ne scuso, spero avremo occasione di vederci magari in pesca .

    Ciao a presto
    Marco Pasquato e tutto lo SpinningPassion STAFF

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco,
    ricambio i saluti (in ritardo anch'io...).
    A presto in laguna!

    Luca Zanatta (Tv)

    RispondiElimina
  4. Salve Marco...Pesco nelle zone di Rovigo, mi chiamo Roberto. Le posso chiedere con quale canna pesca la leccia amia? Quanto deve lanciare per muovere quelle grosse esche?

    Grazie mille
    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio una canna che lancia 90 grammi

      Elimina
    2. Ciao Grazie! Mi puoi consigliare anke quale canna posso prendere??

      Elimina
    3. Ti dico secondo me la migliore è la Favorite Creed 20-80 ma che arriva anche a 90 grammi altrimenti le giapponesi o qualche americana ma costano un occhio della testa. Lascia perdere molix hart seika che non sono di qualita. Per la leccia hai bisogno di attrezzatura di qualita xchè sono dei treni

      Elimina
    4. Ti ringrazio molto. Si ho sentito che hanno tanta potenza quindi credo che prenderò anche un mulinello di qualità. La canna che mi hai consigliato non è disponibile in nessun negozio vicino a me, sto cercando online. Se non la dovessi riuscire a provare, guarderò qualche giapponese o americana (ovviamente anche per la canna prenderò in considerazione solo attrezzi di qualità, sono d'accordo con te).
      Anche se non so il tuo nome, ti volevo dire grazie per il consiglio e magari ci si vede a leccie!

      A presto
      Roberto

      Elimina
  5. Dating for everyone is here: ❤❤❤ Link 1 ❤❤❤


    Direct sexchat: ❤❤❤ Link 2 ❤❤❤

    VN

    RispondiElimina